Il Portale Consumi permette di accedere a due tipologie di dati storici: le letture e i consumi. La lettura corrisponde al numero che compare sul contatore a una certa data ed è espressa in kWh per l’energia elettrica e in Smc per il gas naturale. La stessa può essere rilevata direttamente dal distributore (tramite letturista o da remoto per mezzo della telelettura) o dal cliente (tramite autolettura).
Nel caso dell’energia elettrica, le letture (e i consumi) posso essere contabilizzati e mostrati sul display del contatore in fasce differenziate e comunque con la granulometria resa disponibile dalla tipologia del misuratore installato (di tipo tradizionale, elettronico 1G o smart meter 2G).
I consumi effettivi sono calcolati in base alla differenza tra i dati di due letture successive e corrispondono ai kWh di energia elettrica o Smc di gas consumati in un determinato intervallo temporale.
In altre parole, i consumi sono indicati dalla differenza tra i numeri visualizzati sul contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o autolettura) ed i numeri visualizzati sul contatore al momento della precedente lettura rilevata (o autolettura).
Qualora le letture non siano rilevate, i consumi possono essere invece stimati al fine della fatturazione in bolletta: in questo caso non sono messi a disposizione del Portale.
COSA PUOI FARE SUL PORTALE CONSUMI
Puoi verifcare le letture. I dati di consumo sono di “interesse” del cliente finale e sono, legittimamente, nella disponibilità dei seguenti soggetti:
- il distributore, che ha la responsabilità dell’attività di misura e svolge l’attività di rilevazione delle letture secondo la frequenza minima stabilita dalla regolazione dell’ARERA;
- il Sistema Informativo Integrato che acquisisce i dati di misura validati dal distributore e ne notifica la disponibilità ai venditori;
- il venditore che necessita dei dati di misura ai fini della fatturazione nel rapporto con il cliente finale.
COME SI PUO’ ACCEDERE
Le informazioni e i consumi relativi alle proprie forniture di energia elettrica e gas del Portale Consumi possono essere consultate, previo accesso all’area privata tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
L’accesso all’area privata, relativa ai dati del singolo titolare, è possibile tramite:
l’utilizzo di SPID, il “Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale” di cittadini e imprese, istituito dall’Agenzia per l’Italia digitale. SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online sia della pubblica amministrazione sia dei privati aderenti, con un’identità digitale unica utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
- Per il Portale Consumi è prevista un’identità SPID “di secondo livello” che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) o l’uso di un’apposita app;
- tramite Carta di Identità Elettronica (CIE).
Entrambi i sistemi garantiscono la sicurezza e la tutela delle informazioni personali trattate. Per la stessa ragione, il Portale fornirà a ciascun cliente la possibilità di visualizzare la cronologia delle attività svolte e degli accessi effettuati con il suo SPID o con la sua CIE.
È stata prevista un’implementazione per passi successivi, ciascuno dei quali contribuisce a nuove evoluzioni e ampliamenti delle funzionalità disponibili. Tra le successive evoluzioni previste, è in programma l’accesso ai dati a soggetti terzi, debitamente autorizzati, nel rispetto della normativa vigente
L’IMPRONTA ENERGETICA
L’accesso ai dati di consumo storici da parte dei clienti finali rappresenta un elemento fondamentale per aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico, nonché per comprendere e conoscere la propria impronta energetica. Da ciò deriva la possibilità per il consumatore energetico di poter effettuare migliori valutazioni della propria spesa energetica e dell’impatto ambientale che deriva dal consumo di energia.
A partire dal 1° luglio 2019 il Portale Consumi consente di visualizzare e di scaricare i dati di consumo storici riferiti agli ultimi 12 mesi; progressivamente è stata resa disponibile una profondità maggiore, fino a 36 mesi, in funzione dei dati effettivamente disponibili al Sistema Informativo Integrato. A seconda della tipologia di fornitura e del contatore installato, inoltre, è possibile avere una granularità più precisa, consentendo di disporre di una profilazione dettagliata delle proprie abitudini di consumo energetico.