PRODOTTI RIGENERATI E RICONDIZIONATI. QUANTO VALE LA GARANZIA?
Una delle domande che spesso ci pongono i consumatori è se acquistare un prodotto ricondizionato o rigenerato conviene. Intanto definiamo subito la differenza tra prodotto usato.
Se un prodotto usato è un prodotto rimesso in vendita così nelle medesime condizioni attuali, il prodotto ricondizionato è, invece, un prodotto guasto (che è stato sostituito al consumatore in virtù dei difetti di funzionamento) e che è stato riparato e posto nuovamente in vendita.
Il primo timore è, infatti, che su questi prodotti non ci sia garanzia e che quindi il rischio di non avere assistenza in caso di prodotto non conforme potrebbe diventare un problema.
Normalmente, infatti, i prodotti rigenerati sono prodotti tecnologici che sono stati riparati e possono essere nuovamente venduti a prezzi molto vantaggiosi. Un prodotto ricondizionato può avere un decremento di prezzo che a volte può essere anche del 50% (di norma tra il 20 e il 50%). Acquistare un prodotto al 50% del suo valore è certamente molto conveniente.
IN CASO DI GUASTO?
Il venditore può volontariamente ridurre la garanzia di un prodotto ricondizionato a 1 anno. Se questa condizione non viene espressa dal venditore la garanzia ha la normale validità di 24 mesi (art. 134 comma 2 del Codice del Consumo).
Come anche per la garanzia di 24 mesi il consumatore ha 2 mesi di tempo per denunciare il vizio.
I NOSTRI CONSIGLI
La nostra Associazione di consumatori sconsiglia l’acquisto di prodotti rigenerati presso canali di vendita privati o non autorizzati. Oltre ai normali e più famosi siti di e-commerce vi sono piattaforme dedicate proprio all’acquisto di prodotti rigenerati. Talvolta, catene di distribuzione, danno la possibilità di attivare (con un piccolo sovraprezzo sul prezzo di vendita) estensioni di garanzia. Quando è possibile è un’ottima scelta che consigliamo di fare.
ECCO UNA PICCOLA GUIDA PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI RICONDIZIONATI
1) prima di acquistare verifica il prezzo pieno del prodotto
2) leggi attentamente le condizioni di garanzia del prodotto
3) verifica se il prodotto non fa parte di una serie con problemi di fabbrica ben noti e seriali
4) leggi attentamente quale è stato il difetto riparato
5) se possibile attiva l’estensione di garanzia.
Foto di Asif Ikbal Bhuiya da Pixabay