Telefono. Penale per recesso anticipato è dovuta oppure no?

Condividi

Quando un utente decide di recedere dal contratto telefonico, per svariati motivi, la domanda che ci pone è: devo pagare la penale?

Vediamo cosa dice le Legge.

Il Decreto Bersani, convertito in Legge Bersani 40/2007, è servito non solo a dare una maggiore concorrenza tra gli operatori di telecomunicazioni ma anche a tutelare il consumatore che vuole recedere dal contratto o trasferire la propria utenza ad altro operatore, senza vincoli e senza addebito di costi a carico dell’utente.

Quindi qualunque contratto di telefonica preveda, dopo l’entrata in vigore del Decreto, una clausola in contrasto con quanto previsto dalla normativa, è da considerarsi illegittimo.

E allora perché gli operatori di telefonia continuano ad applicarle?

Le compagnie telefoniche hanno trovato un escamotage per addebitare comunqueal cliente che decide di andar via (a seguito di disservizi e/o modifica delle condizioni contrattuali), i costi per il recesso anticipato mascherando le penali in “costi di disattivazione”, “annullamento sconto”, “altri costi” (senza specificarne quali).

COSA FARE SE SI RICEVE LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DELLA PENALE.

La prima cosa da fare è contestare tale richiesta inviando un reclamo, entro la scadenza della bolletta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o pec (ricordatevi di tenere una copia per voi).

Rivolgersi alla nostra Associazione di Consumatori per essere assistito dai nostri esperti di consumerismo, telecomunicazioni e pay-tv.

A.E.C.I. Castelli Romani possiede, al suo interno, un pool di consulenti in grado di assisterti e far valere i tuoi diritti nei confronti dell’operatore; il tutto in via stragiudiziale (quindi senza bisogno di avvocati o cause).

Contattaci se anche tu hai ricevuto una penale dal tuo gestore telefonico o da un operatore pay-tv come Sky o Mediaset Premium.

Oppure, se hai subito un disservizio/malfunzionamento linea, mancata disdetta linea telefonica, doppia fatturazione, mancata risposta ai reclami, attivazione servizi non richiesti, sospensione del servizio, aumenti ingiustificati delle fatture, ritardata attivazione di servizi ed altro.

A.E.C.I. CASTELLI ROMANI

Via Nettunense n. 217 – 00041 Albano Laziale (RM)

Tel. 06.93376780

www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni