Il Mef ha pubblicato, sul proprio sito, il modulo per accedere al fondo di solidarietà per chiedere la sospensioni dei mutui sulla prima casa, fino a 18 mesi, causa emergenza Coronavirus.
Il Decreto attuativo dell’art. 54 del D.L. “Cura Italia”, integra il vecchio “fondo Gasparrini” che già prevedeva la sospensione dei mutui per l’acquisto prima casa a famiglie che si trovavano in situazioni di difficoltà a causa della perdita del lavoro o dell’insorgenza di condizioni di non autosufficienza o morte di un componente del nucleo familiare.
Con l’emergenza Covid-19, l’operatività del fondo Gasparrini è stata estesa consentendo l’accesso al fondo, previa presentazione di una apposita autocertificazione, anche ai lavoratori dipendenti che hanno subito una riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni ed ai lavoratori autonomi e professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
Per l’accesso al Fondo non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Ne può beneficiare anche chi ha già fruito, in passato, della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi).
E’ stato previsto, inoltre, che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
Che cosa fare per presentare la domanda? Compilare il modulo ed inviarlo alla banca con cui si è sottoscritto il mutuo, unitamente ai documenti ivi indicati. Potete scaricare il modulo sul sito del MEF o, in alternativa, scrivere ai recapiti sotto indicati e verrà fornito direttamente dalla nostra Associazione.
Tuttavia, è bene fare un’attenta valutazione per capire se sospendere le rate del mutuo sia davvero la scelta giusta per noi.
La nostra Associazione di Tutela Consumatori, assiste i cittadini nella presentazione della domanda e per consigliare al meglio il percorso da intraprendere, tramite l’assistenza di Consulenti esperti nel settore.
In caso di dubbi o di mancato riconoscimento dei propri diritti, è possibile rivolgersi alla nostra Associazione per usufruire del servizio di consulenza ed assistenza individuale da parte dei nostri esperti.
Compila il forum sottostante o scrivici a:
A.E.C.I. CASTELLI ROMANI
Associazione Europea Consumatori Indipendenti
Via Nettunense n. 217
Tel. 0693376780
Email: castelliromani@euroconsumatori.eu
Sito web: www.aecicastelliromani.it