In questi giorni molti cittadini e aziende stanno ricevendo numerosi avvisi di accertamento da parte di AMA spa per l’omessa denuncia del tributo TARI e non solo.
La TARI è un tributo dovuto da chiunque detenga o possieda, a qualsiasi titolo, locali adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Pertanto è onere del contribuente comunicare, al proprio Comune, che si è entrati in possesso di tale immobile ai fini del calcolo della tari, ovvero, comunicare l’inizio, la variazione e la cessazione del possesso, dell’occupazione, o della detenzione dei locali assoggettabili alla tassa, nonché la sussistenza delle eventuali condizioni per ottenere le agevolazioni.
Qualora il contribuente non ne dia comunicazione i Comuni, o AMA spa, tramite controlli, può inviare avvisi di accertamento per il tributo mai dichiarato con applicazione di sanzioni ed interessi.
La nostra Associazione di Consumatori, che da anni assiste i cittadini per problematiche relative ai tributi locali, ricorda che la Tassa Rifiuti serve per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani.
Abbiamo riscontrato in molti avvisi di accertamento che AMA spa sta inviando a cittadini ed aziende, diversi tipi di errori quali, ad esempio, metri quadri non corretti, applicazione aliquote errate, numero occupanti inesatto, mancanza di applicazione esenzioni e/o agevolazioni ecc.
A.E.C.I. APS Castelli Romani | Associazione Europea Consumatori Indipendenti, grazie ai propri esperti, consiglia sempre di verificare gli importi calcolati e che tutti i dati riportati siano corretti.
La nostra Associazione di Consumatori, con il suo pool di esperti, è in grado di aiutarti a gestire il tuo reclamo, contestare una richiesta di pagamento TARI non dovuta, assisterti nella comunicazione di variazione dei dati verso il tuo Comune o presso AMA spa.
Ti aiutiamo per:
- Disservizi – Rimborsi;
- Comunicazioni iscrizioni, variazioni e cessazione utenza;
- Avvisi di pagamento non dovuti;
- Verifica importi richiesti;
- Verifica aliquote applicate;
- Diritto a riduzioni e/o agevolazioni;
- Assistenza per ricorsi cartelle di pagamento IMU, TARI, ecc.
Hai un problema? contattaci.
***
Associazione Europea Consumatori Indipendenti
A.E.C.I. APS Castelli Romani
Via Nettunense n. 217
00041 Albano Laziale (RM)
Tel. 06.933.76.780
email: castelliromani@euroconsumatori.eu
sito web: www.aecicastelliromani.it
Foto di Tomasz Mikołajczyk da Pixabay