La disdetta dei servizi Sky è semplice, ma è necessario seguire la procedura corretta. In caso di errori, infatti, si rischia di pagare penali fastidiose. D’altra parte, bisogna innanzitutto distinguere tra diritto di ripensamento (entro 14 giorni), e disdetta dopo 14 giorni per recesso anticipato.
SKY DISDETTA IMMEDIATA.
Cominciamo con il primo caso: la cancellazione entro 14 giorni. In breve, se avete appena sottoscritto un abbonamento, avete il diritto di recedere entro 14 giorni dalla firma del contratto, cioè gratuitamente, senza dover pagare nulla. Questo vale solo per gli abbonamenti effettuati per telefono o online. Dopo 14 giorni non è più possibile annullare il contratto, ma è possibile effettuare recesso anticipato. In ogni caso diciamo sin dall’inizio che Sky ha istituito un numero verde per chiedere informazioni. Se poi è vero che è possibile farla online è anche vero che il nostro consiglio è quello di avere prova dell’invio. Pec o raccomandata sono, purtroppo, necessarie.
QUANTO COSTA RECEDERE DAL CONTRATTO SKY?
Come disdire Sky senza penale. Questa è la domanda che pongono spesso ai nostri consulenti. Secondo il decreto Bersani (n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito nel decreto n. 40 del 2 aprile 2007), è possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento, ma si noti che se si usufruisce di una promozione che offre uno sconto in cambio di una durata minima del contratto (di solito 24 mesi), si dovrà pagare una penale di risoluzione anticipata.
Questo dovrebbe essere chiaro: Sky offre spesso contratti vantaggiosi ma richiede il rispetto di condizioni contrattuali minime. Se si disdice prima della scadenza del contratto, ovviamente Sky può chiedere di pagare una penale pari allo sconto di cui si stava legalmente usufruendo.
La terza opzione a disposizione degli utenti è quella di interrompere il contratto attraverso la risoluzione naturale. Al termine del periodo contrattuale, l’abbonato può chiedere di non rinnovare il contratto. Rescindendo il contratto, Sky richiede la restituzione del decoder e delle altre apparecchiature prestate.
COME FARE RECESSO ANTICIPATO?
E’ bene sapere che il recesso deve essere comunque comunicato entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. La comunicazione deve essere inviata a mezzo pec o raccomandata. Successivamente è necessario restituire apparati (decoder e telecomando).
MODULO DISDETTA SKY.
A.E.C.I. ha predisposto un modulo semplice ed economico per i soci. Grazie a questo modulo non farai errori inviando la disdetta a Sky.
AECI si impegna ogni giorno per difendere i diritti dei consumatori. Di tutti i consumatori. Se siamo in tanti, valiamo di più. Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi contribuire a migliorare la nostra società, condividendo le nostre battaglie, AIUTACI A CRESCERE condividendo il nostro articolo. Il consumatore informato e più tutelato.
Foto di Alehandra13 da Pixabay
Associazione Europea Consumatori Indipendenti
A.E.C.I. Castelli Romani
Tel. 06.93376780