Sai fare un reclamo ? Sai come scriverlo, a chi inviarlo, quando inviarlo e come inviarlo ?
Come scrivere una lettera di reclamo per disservizi
Spesso le persone che si rivolgono alla nostra Associazione di Consumatori ci raccontano il problema ma si sono limitati al reclamo verbale. Talvolta è lo stesso operatore (telefonico o energetico) ad assicurare e rassicurare l’utente che il reclamo verbale è più che sufficiente per contestare le fatture ed evitare così il distacco.
Purtroppo nulla di più lontano dalla realtà e finché si tratta di distacchi telefonici (antipatici ma non vitali come l’energia elettrica) è un conto, ma quanto appunto il distacco riguarda il gas o la luce la questione diventa immensamente seria e più complessa da risolvere.
Come scrivere un reclamo.
Diciamo che scrivere un reclamo non è assolutamente complicato. Nella lettera dobbiamo dettagliare il motivo del nostro reclamo. Per esempio, in caso di un a reclamo Tim, è necessario dettagliare il tipo di disservizio (mancato allaccio o linea isolata) e quando ha avuto inizio il disservizio.
Lettera di reclamo per merce difettosa (malfunzionamento)
Spesso la nostra Associazione di Consumatori viene interpellata per merce difettosa o per una lettera di reclamo per mancata assistenza tecnica. In questo caso la nostra Associazione ha scritto un articolo per chiarire sia i diritti del consumatore sia le cose da fare per poter ottenere la sostituzione, la riparazione del prodotto o addirittura dei soldi. Tutto questo grazie alla Garanzia del prodotto.
I moduli generici o dell’Associazione di Consumatori
Vi sono reclami tutta via che sono più complicati. Come scrivere una lettera di reclamo alla banca per esempio o lettera di protesta per disservizi trasporti. In questo caso la nostra Associazione ha redatto una serie di moduli generici o lettere predisposte a disposizione dei soci.
In caso di aiuto la nostra Associazione è sempre pronta, comunque, a sostenerti. Basta scriverci una mail con il dettaglio della tua richiesta o compilare il forum sottostante.
A.E.C.I. Castelli Romani, tutela del consumatore a 360°.
Associazione Europea Consumatori Indipendenti
A.E.C.I. CASTELLI ROMANI
Via Nettunense n. 217 Albano L. (RM)
Tel. 0693376780