La protezione dei consumatori è un tema importante della comunità europea. Lo è anche alla luce del lavoro delle Associazioni di Consumatori del BEUC, costantemente impegnate a fare lobbing per migliorare i diritti degli cittadini europei.
Aumentano dunque i diritti dei consumatori grazie all’arrivo di nuove regole. I nuovi dispositivi di legge tendono a regolamentare il mercato delle recensioni web. In futuro dovrebbero essere scritte solo da chi ha effettivamente comprato il prodotto o il servizio.
Altro tema affrontato è quello del secondary ticketing. Piattaforme on line che rivendono biglietti acquistati a prezzi molto più elevati.
La nuova legge cerca inoltre di normalizzare la classificazione delle offerte all’interno sei siti di ecommerce e di quelli comparativi. In particolare, queste piattaforme dovranno indicare i principali parametri che determinano il posizionamento delle proposte pubblicate. La comunità Europea è poi entrata nello specifico della qualità di prodotti diversi da paese a paese (europeo). In futuro, nella comunità europea il prodotto (ed il relativo costo) dovrà essere lo stesso.
La direttiva è stata approvata con 474 voti favorevoli (163 i contrari e 14 gli astensioni). Sarà ora sottoposta all’approvazione del Consiglio dei ministri Europeo. Gli Stati membri avranno a disposizione 24 mesi per recepirla nel diritto nazionale.
Associazione Europea Consumatori Indipendenti
A.E.C.I. CASTELLI ROMANI
Tutela del Consumatore a 360°
Tel. 0693376780
Sito web: www.aecicastelliromani.it